E’ pubblicata sul sito della FMI Co Re Toscana la seguente Relazione sull’attività federale Minicross del Tecnico Giordano Manzoni.

E’ da leggere…..

l’originale la trovate al seguente link oppure qui sotto riportata.

Spettabile Settore Tecnico, Federazione Motociclistica Italiana.

Oggetto: Relazione attività federale Tecnico Sportivo Referente Regionale

Tecnico Sportivo di Guida FMI

Manzoni Giordano  Regione T oscena    Anno  2015

Introduzione

Il sottoscritto Manzoni Giordano, in qualità di Tecnico Sportivo Referente Regionale per la Toscana nell’anno 2015, in collaborazione con l’organico del Comitato Regionale Toscana, ha organizzato l’attività formativa federale in regione per l’anno 2015. Nel presente documento viene esposta l’attività che è stata svolta ed i risultati che sono stati raggiunti con tale attività.

Presentazione dell’attività svolta

Formazione teorico-pratica: organizzazione di n°9 appuntamenti (di 1 o 2 giorni) presso vari circuiti toscani, dove viene svolta attività teorico-pratica per 2 categorie di piloti: bambini (8-14 anni) già in possesso di licenza agonistica (denominato “Corso Teorico-Pratico”), bambini (7-14 anni) che si affacciano al fuoristrada, quindi già in possesso della moto e dell’abbigliamento idoneo, ma che non sono in possesso di licenza e non hanno ancora partecipato a gare (denominato “Corso New Entry”). Tutti i vari corsi hanno come obiettivo principe l’insegnamento ed il perfezionamento della tecnica di guida nel fuoristrada.

Di seguito vengono esposte le date degli eventi:
• 21 marzo CNE presso il crossdromo “Pioppogatto” Massarosa (LU)
• 29 marzo CTP-CNE presso il crossdromo “Frassini” Chiusdino (SI)
• 14 giugno CTP-CNE presso il Centro Tecnico Federale “B. Comanducci” Polcanto (FI) • 20 giugno CNE presso il crossdromo “Pian di Coreglia” Coreglia Antelminelli (LU)

Federazione Motociclistica Italiana Comitato Regionale Toscana Via Panciatichi, 11 51100 Pistoia (PT) toscana@federmoto.it

1

• 18-19 luglio CTP-CNE presso il crossdromo “Santa Barbara” Ponte a Egola (PI)
• 1-2 agosto CTP in gemellaggio con il CoReLiguria presso il crossdromo di Sasselo (SV) • 10 ottobre CNE presso il crossdromo “Frassini” Chiusdino (SI)

Prosegue il trend positivo della formazione teorico-pratica all’interno del Comitato Regionale della Toscana. I numeri sono nuovamente cresciuti sia per quanto concerne l’attività dei CTP, sia anche per quanto riguarda l’attività dei CNE. Le motivazioni di tale crescita positiva vanno ricercate a mio avviso in due componenti che, agendo in sinergia, hanno permesso di raggiungere un risultato altamente soddisfacente. In primis la continuità della proposta formativa. Ciò che sta dando pregio al lavoro del CoReTo è dato, oltre che dalla costante ricerca di aumentare il livello di professionalità dei corsi, anche dal continuo sviluppo di date ed eventi che danno la possibilità ai praticanti, ma soprattutto a chi si affaccia al mondo del motociclismo per la prima volta, di poter permettere al bambino di imparare una disciplina sportiva, da poter praticare in sicurezza. In secondo piano ritengo sia stato notevole l’apporto dato dai numerosi eventi Hobby Sport. Tale tipologia di eventi ci permette di “arrivare” anche a chi non ha i genitori/parenti praticanti o semplici appassionati di moto. Questa ritengo sia la chiave per il mantenimento e lo sviluppo del motociclismo in ambito nazionale, condizione che altrimenti rischiamo di veder morire nel corso di pochi anni.

Dall’analisi delle presenze, si nota come la maggior affluenza avvenga ad inizio anno, periodo nel quale le famiglie sono motivate a fare corsi a causa della scarsità di competizioni e la lunga “astinenza” invernale. Al contrario risulta meno efficace organizzare corsi in luglio: il clima eccessivamente caldo e il periodo vacanziero, riduce le presenze. Fa riflettere anche la scelta di organizzare eventi di 1 oppure di 2 giorni. Questa seconda opzione negli anni si è presentata come la meno valida; solamente le famiglie abituate a stare in ambienti motociclistici per un weekend intero partecipano ad entrambe le giornate. Infatti è raro vedere piloti che partecipano al CNE presenziare per entrambe le giornate. Non per ultimo l’aumentata richiesta economica che, per chi non è in possesso di camper o roulotte, richiede il pernottamento in una struttura alberghiera. Anche la gestione del personale FMI richiede costi maggiori, soprattutto in termini di rimborso spese.

Come negli anni passati si mantiene l’idea che i genitori di un pilota che partecipa ai CNE siano meno propensi a spostarsi per i corsi, frequentando solamente quelli vicino alla zona di residenza. A riguardo di tale aspetto, va dato merito all’attività svolta in Versilia soprattutto dal MC Perla del Tirreno che, nonostante la zona sia scarsissima di impianti, fa registrare sempre i valori più alti di presenze ai CNE, indice che ci motiva a premiare e rafforzare l’attività di corsi in quell’area geografica.

L’appuntamento a Sassello in collaborazione con il CoReLiguria ha riscosso poco successo a causa dell’elevata distanza del circuito dalla Toscana e dal periodo di vacanze. Siamo comunque rimasti molto soddisfatti dell’attività svolta (stesso feedback ricevuto dai genitori presenti) e convinti che sarà un appuntamento che negli anni riscuoterà grande successo.

In futuro ritengo sia fondamentale incrementare ulteriormente il livello qualitativo dei corsi, sviluppando un equipe quanto più strutturata e fissa possibile e perfezionare il dialogo con i gestori degli impianti, per creare ambienti quanto più corretti e utili per l’apprendimento, ma soprattutto per il divertimento in sicurezza dei giovani piloti toscani.

2

Numero presenze

Di seguito viene esposta una tabella nella quale sono indicate le presenze nei vari appuntamenti pratici svoltisi nella stagione sportiva 2015.

21 marzo CNE Massarosa (LU)

29 marzo CTP-CNE Chiusdino (SI)

14 giugno CTP-CNE Polcanto (FI)

20 giugno CNE Coreglia Antelminelli (LU)

CNE

CTP – CNE

CTP – CNE

CNE

34

47 – 32

44 – 27

18

18 luglio CTP- CNE Ponte a Egola (PI)

19 luglio CTP- CNE Ponte a Egola (PI)

1 agosto CTP con CoReLiguria Sassello (SV)

1 agosto CTP con CoReLiguria Sassello (SV)

10 ottobre CNE Chiusdino (SI)

CTP – CNE

CTP – CNE

CTP

CTP

CNE

32 – 29

35 – 28

8 (toscani)

8 (toscani)

11

Conclusioni

Per concludere vorrei portare l’attenzione soprattutto sui valori di presenze dei corsi CNE, punto a mio avviso fondamentale per garantire il proseguimento di un attività sportiva motociclistica partecipata e attiva. Personalmente mi ritengo molto soddisfatto, non solo per le presenze raggiunte, ma anche per i feedback ricevuti dai genitori, spesso altamente entusiasti e soddisfatti del servizio propostogli.

Rimango come sempre a disposizione per qualsiasi ulteriore informazione. Giordano A. Manzoni

facebooktwittergoogle_plusredditmail

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Seguici su.....
facebooktwittergoogle_plusredditmail
Collaborano con noi